sabato 4 gennaio 2014

Scatole impolverate, album di foto, .......ricordi....Prima parte





Lo sapevate,..... vi avevo avvertito che mi era presa questa voglia di riprendere in mano i miei vecchi album e ripercorrere la mia storia....

Ad aprile festeggerò mi auguro i miei 60 anni, forse è per questo che sento il bisogno di tirare le fila dei ricordi, di riappropriarmi di emozioni, sensazioni e memorie sbiadite con gli anni.......ho voglia di riviverle, di risentire voci, odori, canzoni e, soprattutto rivedere volti amati.......
 
Sono nata a Genova, a casa dei miei nonni paterni. Era una casa costruita quasi sopra la grande chiesa di S.Carlo, in pieno centro città. Forse era stato un monastero un tempo.....io ricordo tante scale, tante stanze ad altezze diverse, piccole finestre che davano sul porto e su un grande giardino interno, dove vivevano le suore.
Quando sono venuta al mondo, i nonni avevano un pastore tedesco, Dick, la mamma ricorda sempre i lamenti di quella bestiola durante il suo travaglio. Dick per gli anni che vissi con i nonni, dormì sempre sotto il mio lettino.
Nella prima foto sono a Nervi, con la mamma, e questo è ovviamente il mio primo servizio fotografico, a circa un anno.
Dopo un paio d'anni ci si trasferì a Treviso, per la felicità di mamma. Io ero la prima nipote da parte dei nonni materni, sicché ero viziata in modo vergognoso, sia dai nonni che dagli zii.
Penso però di essere stata sempre una buona bambina, davvero!
Nel 1957 nasce Lorenzo, il mio fratellino. 










3 commenti:

  1. Ciaoooo tesoro!!! Ma che bella bimba che eri! E che meraviglia la tua mamma! Ti scrivero' prestissimo in mail!
    Baci e buon anno!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  2. Cara Giancarla, le vecchie foto risvegliano in noi molti momenti felici!!!
    Chiudendo gli occhi si rivive tutto come un vecchio film... aspetto la seconda parte cara amica.
    Buon anno e che tutto vada sempre bene.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. A me piacciono le scatole impolverate i ricordi e le vecchie foto, quindi ho letto tutto d'un fiato il post :o)
    Bentornata!!!

    RispondiElimina