giovedì 2 maggio 2013

Malta: la mia nuova "casa". Cap 1°

Malta, ufficialmente Repubblica di Malta (in maltese Repubblika ta' Malta, in inglese Republic of Malta), è uno stato insulare dell'Europa meridionale, membro dell'Unione europea.


È un arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, a 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, compreso nella regione fisica italiana. Con un'estensione di 316 km² è uno degli stati più piccoli e densamente popolati al mondo. La sua capitale è Valletta e la città più abitata è Birkirkara. L'isola principale è caratterizzata da un grande numero di città che, insieme alla capitale, formano una conurbazione di 368 250 abitanti.
Il Paese ha due lingue ufficiali, il maltese e l'inglese. L'italiano, lingua ufficiale fino al 1934, è ancora molto diffuso, compreso da circa due terzi dei maltesi.
Durante il corso della storia, la posizione geografica di Malta ha dato grande importanza all'arcipelago, subendo l'avvicendarsi in sequenza di Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, Aragonesi, Cavalieri di Malta, Francesi e Inglesi.
La "Laguna blu" a Komino

Marsaxlokk villaggio di pescatori
Malta è internazionalmente conosciuta come località turistica, per lo svago e soprattutto per la cultura, dato che ben 3 siti UNESCO si trovano nel Paese, tra i quali i templi megalitici di Gigantia, Ħaġar Qim e Menaidra. L'ingresso nell'Unione europea è avvenuto il 1º maggio 2004 e dal 1º gennaio 2008 è entrata a far parte dell'eurozona. Malta è inoltre membro del Commonwealth.
Tempio megalitico

Tempio megalitico

Tempio megalitico visto dall'alto (3.500 A.C.)
Mi fermo qui per oggi, non voglio pensiate che vi riporto a scuola, ma penso sia l'unico modo di presentarvi quest'isola che mi ha ammaliato.......
alla prossima!


7 commenti:

  1. bravissima! Grazie delle info....piano piano sarà come "entrare nella vostra nuova casa"

    RispondiElimina
  2. Cara Giancarla, ti auguro 5tutto il bene che esiste su questa terra...
    Ciao e con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Queste immagini mi hanno rubato il cuore!!!
    Un bacio!!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!!! eh già proprio un grande cambiamento!!!
    grazie per averci aperto le porte della tua nuova accogliente casa!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo... Magico... Meraviglioso... Non vedo l'ora di leggere il seguito!

    RispondiElimina