martedì 26 giugno 2012

SAL Casetta porta-lavoro

L'ho finita! E anche in meno tempo di quel che pensavo, sono contenta!
Francesca, di http://ilmondocreativodifrancesca.blogspot.com/, è stata un'insegnante eccezionale, le sue indicazioni precisissime, mi hanno permesso di lavorare con facilità.
In tutta onestà è stato impegnativo come lavoro, ma mi sono divertita un mondo!
Ecco il mio piccolo capolavoro, vi piace?








sabato 23 giugno 2012

Segnalibri

Amo leggere, anche se, negli ultimi anni, ho lasciato aperte le porte anche ad altri interessi........ il cucito, il mio blog, la palestra......
Quando sono in vacanza esiste solo la lettura e, ad ogni viaggio o ogni volta che vado al mare, non possono mancare dei nuovi libri. Per me non c'è niente di più rilassante, dopo una giornata trascorsa a visitare luoghi nuovi, monumenti, musei, di sdraiarmi in un letto o in poltrona col mio libro.
Amando i libri, tutti, in generale, ne ho molta cura. A casa mia li ho tutti catalogati in ordine alfabetico per autore, in un piccolo schedario annoto autore e titolo così so sempre dove trovarli.
Mio marito dice sempre che sono più gelosa dei miei libri che di lui.......non è proprio così ma quasi!
Quando ho scoperto che con la mia macchina Brother 1500 potevo fare anche  i segnalibri di pizzo, mi ci sono subito cimentata ed ho scoperto, mio malgrado, che non era facile......ho dovuto buttare un sacco di materiale finchè non ho capito come gestire il lavoro. Non è facile comunque, troppo spesso si spezzano i fili o si attorcigliano, se l'idrosolubile di base non è perfettamente teso vien fuori un disastro.....comunque ne ho fatti un sacco l'anno scorso e sono stati per fortuna apprezzati!
Qui di seguito ve ne presento qualcuno.























Questi sono solo alcuni dei soggetti, in verità c'è una scelta piuttosto vasta, ma questi sono quelli rimasti!
Vi piacciono? I prossimi che farò saranno solo bianchi, che cosa ne dite?
Ciao ragazze, buon fine settimana! Io adesso vado in cucina a preparare una cenetta a base di pesce per stasera, ho un sacco di cose da fare e ospiti a cui tengo molto....vi farò sapere!

giovedì 21 giugno 2012

Partecipo al Corso di Francesca

CORSO CASETTA PORTALAVORONon mi sarò mica montata la testa!!!
Mi sono iscritta a due SAL in meno di 24 ore.....ma ce la farò!
Il problema è che mi piacciono tutte queste meraviglie e, se mi danno la possibilità di averne una, fatta da me,......ma GRAZIE a queste donne fantastiche!
E adesso mi organizzo e poi dedicherò il fine settimana a queste due sfide!
Grazie ancora ragazze!

Partecipo al SAL di Lella

scendiletto.jpgNon sono adorabili queste ciabattine scendiletto create da Lella?
Io ci provo...poi vediamo cosa succede!

martedì 19 giugno 2012

Cestino con salviette ospiti

Non posso stressarvi solo e sempre con i miei grembiuli, per cui oggi vi presento un cestino di stoffa con le salviettine di spugna per la casa al mare! Ho anche fatto una coppia di asciugamani con l'applique uguale, usando cioè la stessa cotonina.

Ecco come si presenta il mio cestino e l'asciugamano




Quattro nastrini di raso tengono insieme gli angoli

La misura delle salviette è di circa cm. 32 x 32

Ho pubblicato questo prima degli altri perchè ho avuto la possibilità di abbinarci, volendo, gli asciugamani, e mi pareva si presentasse meglio così!

lunedì 18 giugno 2012

Due passi nell'orto....

Se avete voglia, venite con me a fare due passi nell'orto della nonna! Troveremo qualche buona verdurina per il pranzo di oggi.....
e magari anche qualche mela......
Forca e vanga sono pronte, alè ragazze....


ravanelli e carote con la lattuga!
Che spettacolo! Nella cassettina di legno i tulipani sono sbocciati!

giovedì 14 giugno 2012

Il mio primo SAL!

Grazie alla gentilezza, pazienza e puntualità di Lella, donna e creativa eccezionale di Creare per Hobby, sono riuscita a finire il mio primo Sal, un portakleenex.
Non sono proprio felicissima del risultato perchè la scatola è un pochino troppo grande rispetto al contenitore, ma, come dicevo, era il mio primo tentativo. Lella è stata molto più generosa nel giudicare il mio lavoro, grazie ancora Lella!




GRAZIE LELLA!!!

martedì 12 giugno 2012

Erbette aromatiche e tulipani.

Continua la carrellata dei grembiuloni a tema, in questa giornata grigia senza ombra di sole, che cosa ne dite se ci occupiamo dei vasi di erbette aromatiche? Potremmo anche raccogliere un po' di belle mele! E come ultimo tocco, qualche tulipano in vaso per rallegrare la nostra cucina.....











domenica 10 giugno 2012

Un'insalata?

Sarà un post velocissimo, di domenica non ho voglia di cucinare....pensavo ad un'insalata mista...vediamo se vi piace!
Questo è il secondo grembiule della serie "ricamati", colori vivaci ed allegri, uno scozzese che urla ESTATE!!!

Un funghetto, un ravanello ed un broccoletto sono già pronti per essere mangiati!

In un'insalata seria non possono mancare pomodorini e carote, che cosa ne dite?!
Come vi dicevo, essendo domenica, adesso vi lascio e vado a farmi un giretto in centro col mio amore!
Buona serata a tutte e.....buona insalata!

venerdì 8 giugno 2012

Ragazze!!! Pronto il caffè!

Bene, ci siamo, finalmente comincio a divertirmi sul serio! Confezionare i miei grembiuli mi diverte, l'ho sempre detto, mettere insieme colori e fantasie, studiare le varie combinazioni......grandioso!
Ancora più bello è preparare i ricami per l'altra serie di grembiuli, oh quanto mi piace! L'impegno di trovare il ricamo che sta bene per una pettorina e poi trovarne un altro che si possa adattare alla tasca....sembra una sciocchezza ma in effetti non lo è. A volte mi perdo delle mezze giornate a visionare ricami e combinazioni varie senza magari arrivare a concretizzare un progettino, succede, e allora mi arrabbio!
Altre volte mi riesce in poco tempo di trovare esattamente quello che mi serve...evviva! un sacco di tempo guadagnato!
Come dicevo nei post più vecchi, ogni anno i miei grembiuli hanno un "tema"....quest'anno è il cibo, la verdura, l'orto ecc....
Ho il piacere di presentarvi il primo nato, e partiamo da un caffè coi pasticcini, che cosa ne dite, vi va?



Non è un amore? Il tessuto è un misto cotone, scelta obbligata per contenere i prezzi......mi ero sempre servita di puro cotone ma quest'anno mi sono lasciata tentare dal prezzo interessante di questa serie di tessuti che vedrete via via, tessuti a quadroni che mi piacciono da morire!

La pettorina con questo simpatico ricamo in applique......caffè per le mie amiche!

E nella tasca, una bella alzatina carica di dolcetti! Gradite?

Questo è solo il primo......nell'attesa aspetto curiosa i vostri commenti!!!

domenica 3 giugno 2012

Grembiuli, grembiuli!

Vi propongo qualche altra foto degli ultimi grembiuloni.
Come dicevo, il tema quest'anno è la cucina, le fantasie sono abbinate a due colori di base, quindi sono grembiuli in due versioni di colore.



Amo questa fantasia! Viene voglia di andare dal contadino a comprare patate, carote, cipolla e qualsiasi altra verdura...per poi correre a casa a cucinare!!!

Guardate nel particolare quante verdurine invitanti....!

Una piccola licenza con questo grembiule che  mi ricorda la mia maestra delle elementari....primi anni 60, queste erano le figure bellissime con cui noi bambini imparavamo a leggere!

Le maestre di scuola materna ameranno questi grembiuli, in nocciola ed in verde!

Ma....torniamo in cucina! fra tazze, tazzine e  brocche di  caffè!

E qui le potete vedere proprio bene!

Sto cominciando a preparare i ricami che abbelliranno le pettorine e le tasche di altri grembiuloni ......datemi qualche giorno....e nel frattempo fatemi felice con i vostri commenti!!!
Grazie a tutte, a presto!

venerdì 1 giugno 2012

Nuovi grembiuli

 Finalmente ho qualche foto da mostrare..... i miei grembiuli, tra una cosa e l'altra, stanno veramente arrancando ,pare che ci sia sempre qualcosa che mi impedisce di andare avanti col lavoro.
Molte di voi hanno messo sul web i sentimenti che tutte noi condividiamo in questi drammatici giorni, siamo tutte con la tristezza nel cuore, e non voglio aggiungere altro!
sarà anche per questo motivo ma mi è difficile concentrarmi sul cucito...e ne avrei di tempo, dico la verità! E' proprio che non mi va più di tanto....siate pazienti con me....il fatto è che poi mi toccherà lavorare anche di notte per essere pronta con la produzione....
Il primo anno che abbiamo partecipato ad "Artigianato Vivo" con i grembiuloni, il tema era "polli, galline, campagna, ecc..". Il secondo anno ci sono stati i fiori, quest'anno c'è un po' di confusione, avrò come tema la cucina e l'orto. Questo implica un sacco di articoli diversi, spero che il tema si capisca ugualmente!

Versione in panama verde di questo grembiule con tazze e tazzine, ve lo avevo presentato già in color nocciola
Ecco la tasca, nel particolare.
Trovo questo grembiule raffinato, che cosa ne dite? E' un accostamento che amo particolarmente!
Particolare della pettorina.
Uva e vino, siamo sempre in cucina!


Bella questa pettorina, vero? Non sempre è facile trovare abbinamenti corretti anche fra le varie cotonine, ma questa mi piace!

Per ora mi fermo qui, gradirei moltissimo avere qualche vostra opinione, grazie a chi vorrà dedicarmi qualche minuto!
Buona giornata a tutte!